Conoscere per valorizzare. Una mappatura degli attrattori turistici dell’Alto Lazio da Ostia a Montalto di Castro per il progetto SAIL”

Il 16 marzo 2021, nell’ambito della convenzione per tirocini curriculari stipulata tra l’Università RomaTre e l’APS SAIFO, parte integrante del Comitato Promotore Sistema ArcheoAmbientale Integrato Fiumicino Ostia, si è concluso il tirocinio della dott.ssa Amanda Minni, giovane laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa del Master in Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo, diretto dalla prof.ssa Barbara Antonucci.

La dott.ssa Amanda Minni nel corso del tirocinio è stata seguita dalla prof.ssa Stefania Gialdroni e dalla dott.ssa Paola Salvatori, tutor esperte del settore del turismo culturale, e dalla sottoscritta Maria Carla Mignucci presidente dell’APS SAI.FO. In un secondo momento è stata affiancata nel lavoro, a titolo volontario, dalla dott.ssa Tania D’Ortenzio, giovane laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico e attualmente laureanda in Archeologia presso l’Università RomaTre.

Scopo del tirocinio “Conoscere per valorizzare. Una mappatura degli attrattori turistici dell’Alto Lazio (da Ostia a Montalto di Castro)”, è stata l’elaborazione di un fascicolo per ognuno dei comuni inclusi nel Progetto SAIL con la descrizione dei siti di interesse culturale e turistico e le informazioni principali relative a posizione geografica, dimensioni e numero di abitati, esercizi commerciali, ricettivi e di pubblica utilità.

I materiali prodotti saranno allegati al Progetto SAIL Dove Roma Incontra gli Etruschi e il mare – Verso un sistema turistico archeoambientale integrato per la valorizzazione del litorale Laziale e pubblicati sul sito  https://www.saifo.it/.

Ci auguriamo in futuro di poter continuare questo tipo di collaborazione con altri giovani interessati alla promozione del turismo culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *